UNI 11381:2010
Ambienti delle industrie alimentari – Sistemi di monitoraggio degli insetti
La norma UNI EN 11381 è una norma nazionale che può essere adottata dai soggetti che erogano e attuano il servizio di ”MONITORAGGIO INSETTI”: la norma si rivolge quindi sia alle aziende di disinfestazione che alle aziende alimentari in generale.
La norma UNI EN 11381 definisce il metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio degli insetti negli ambienti delle industrie alimentari al fine di predisporre la documentazione per la successiva valutazione che si concretizza nell’intraprendere le opportune azioni e strategie di lotta agli insetti.
Rappresenta uno strumento efficace che aiuta le Organizzazioni coinvolte a contenere i danni dovuti alle infestazioni di insetti.
Specifica un metodo per progettare e realizzare sistemi di monitoraggio di insetti negli ambienti delle industrie alimentari, per intraprendere azioni e strategie di lotta agli insetti.
Il vantaggio è quello di realizzare un sistema per la gestione ed il monitoraggio degli insetti infestanti avendo come riferimento un documento tecnico riconosciuto ufficialmente.
La Certificazione UNI EN 11381 permette di dimostrare agli Organi di controllo pubblico il proprio impegno nel gestire ed affrontare proattivamente il problema delle infestazioni.